07 gennaio 2012

L'epifania a Cavallino-Treporti, tradizione e folklore...



Si perdono nella notte dei tempi le origini di questa tradizione, i Celti, ben prima dell'avvento del cristianesimo, bruciavano un fantoccio di fieno per ingraziarsi le divinità in vista della bella stagione: Le cose sono cambiate di poco, ed i nostri "veci" ci hanno tramandato l'usanza di preparare grandi pile di legno e sterpaglie da ardere la sera prima dell'epifania.

I falò si accendono subito dopo il tramonto, la salita delle faville incandescenti è accompagnata da canti scaramantici che i grandi insegnano ai più piccini.
Gli anziani, "leggono" il fumo che sale e si muove sulla spinta del vento, "fumo a levante! Raccolto abbondante!".


Si torna a casa e sul tavolo della cucina, "la Pinza" con il suo profumo di uvette e semi di finocchio, viene accompagnata dal vin "brulè", i bambini corrono a letto: Se sono stati buoni, per loro, nella notte arriverà la Befana a portare le tradizionali calze piene di dolciumi...

Da qualche anno, il giorno dopo a Cavallino, si disputa le "Regata delle Beroe" dove, uomini vestiti da "befana", si contendono la bandiera rossa vogando ad un remo in mascareta.
Per questa edizione, gli amici della Remiera Cavallino, hanno organizzato due categorie: i "master" e gli amatori, che hanno saputo offrire un'ottimo spettacolo agli spettatori incuriositi giunti per assistitere alle combattutissime regate svoltesi nel canale dietro Piazza S.M. Elisabetta.
Per gli amatori ha vinto Diego Costantini, per i "master" riportiamo sotto la classifica:

1 BIONDO MAURIZIO
2 MARCO VITTURI "CANDELE"
3 ALBERINO COSTANTINI
4 RICCARDO SALVIATO
5 LORENZO PAGLIARIN
6 PAOLO PAGLIARIN
7 LUCA COSTANTINI

Tra le due regate,le befane hanno portato una calza ai bambini presenti, arrivando a bordo di una Caorlina.
Ammirevole l'entusiasmo che la Remiera di Cavallino e l'associazione "Amici di Ca'Pasquali" profondono nello svolgimento delle loro manifestazioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie marco a nome ass amici cà pasquali e remiera cavallino ...michela valleri

Marco L. ha detto...

Grazie a voi! ritengo bellissime le vostre manifestazioni: Sicuramente aiutano molto a diffondere la passione per la voga nel nostro territorio!