18 settembre 2011

Regata di Burano

Onde e vento forte, "de garbin", di sicuro un clima non favorevole per una regata di voga alla veneta, ed è proprio nel turno dei campioni che succede l'imprevedibile.

Manca poco al primo giro di boa, siamo di fronte alla darsena di Marina Fiorita, la gondola Arancio di Tezzat-D'Este è in testa, tallonata dal Marron dei cugini Vignotto; durante il giro del palo, l'Arancio lascia troppo spazio al Marron per passare a "Stagando", ovviamente, i due angelici (diabolici?) cuginetti non si fanno pregare, "di cacciata" ci provano, ed ecco, il fattaccio.

Ivo Redolfi Tezzat scivola dalla poppa, sbilancia la gondola, cade in acqua e trascina con sè il proviere D'Este che si aggrappa alla barca dei cugini Vignotto, ostacolandone il passaggio; i fratelli Busetto, che sono in terza posizione, approfittano subito, passano così in testa e poi mantengono il controllo della gara fino all'arrivo.

I Vignottini, ancora "arzilli", proseguono la regata e arrivano, al quarto posto; mesti e bagnati si ritirano, invece, i Tezzat-D'Este. Ma diverso è il verdetto dei giudici : la regata è fermata al giro del palo, squalificato il Marron, con l'accusa di aver provocato l'incidente, la prima posizione è assegnata all'Arancio; soltanto un secondo posto per i Busetto.

Cosa dire? Non vogliamo influenzare nessuno con la nostra opinione; ci sembra giusto fare in modo che ognuno sia libero di farsi la propria idea, allora lasciamo parlare questa immagine che ritrae il momento fatale.


QUESTA LA CLASSIFICA:

1: ARANCIO: IVO REDOLFI TEZZAT-D'ESTE GIANPAOLO
2: ROSSO: BUSETTO ROBERTO-BUSETTO RENATO
3: VIOLA: DEI ROSSI FRANCO-BALLARIN LUCA
4: CELESTE: TAGLIAPIETRA STEFANO-ROSSI MAURIZIO "SUSTIN"
5: BIANCO: ZANE FABIO-DE POLI ALESSANDRO
6: ROSA: SECCO ALESSANDRO-VITO REDOLFI TEZZAT
7: VERDE: ANGELIN ROBERTO-BARZAGHI FABIO
8 CANARIN: PAGAN GIULIANO-SENO DIEGO
SQUALIFICATO: MARRON: VIGNOTTO RUDY-VIGNOTTO IGOR

24 commenti:

Anonimo ha detto...

decisione vergognosa!!!!! d'este super protetto come i panda!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ivo Campione di tuffi!!

Verzotto Luciano ha detto...

i Vignottini non hanno nemmeno sfiorato l'arancio. Ivo è scivolato da solo in acqua.

ANDREA ha detto...

centinaia di anni di storia di voga veneziana, e per lui questa la seconda volta che cade in acqua.....
1.regata storica 2009. ivo scivola in acqua durante la regata di fronte a san marco. i cugini vignotto sono nettamente avanti di un gondolino.quindi non avrebbero potuto assolutamente causare l'incidente. anche se è stato poi detto dalla tifoseria avversaria che sarebbero stati i cugini gli artefici dell'incidente. ne davano prova i fischi e gli insulti fatti nei confronti di rudy e igor durante il passaggio del canal grande dall'ignorante tifoseria di giampaolo e ivo.
2. regata di burano 2011. ivo durante il giro del paletto scivola, perde il remo e cade dalla poppa verso la propria forcola causando cosi un sbilanciamento della gondola e facendola capovolgere, riemersi entrambi dall'acqua di aggrappano alla gondola marrone e ne impediscono il normale proseguimento della gara,durante il giro del paletto non c'è stato nessun gesto da parte dei cugini che avesse potuto far perdere a ivo il remo e conseguentemente cadere. l'immagine posta sul blog canottieri treporti ''può far credere che il remo di igor intralci la fase di manovra a ivo al giro del palo, ma però ne è una conseguenza della virata della barca a stagando e pertanto il toccre del remo di prua con il remo da poppa ormai privo di poppiere. la giuria decide di concludere cosi la regata al giro del paletto in modo che le posizioni prima dell'incidente risultassero poi quelle della consegna delle bandiere. PERO' !!!!!!!! quindi vuol dire che se da ora in poi un equipaggio si trova primo al giro del palo e si rovescia con l'imbarcazione gli viene assegnato il primo per diritto anche senza finire la gara???
la giuria è di parte pure questa volta????mi pare proprio di si per decidere all'arrivo e un minuto prima delle premiazioni di squalificare ingiustamente l'equipaggio marrone, i cugini vignotto e assegnare il primo all'altro equipaggio, ivo e giampaolo pur non avendo finito la gara.......e voi che ne pensate??? non è il caso di dover prendere seri provvedimenti contro questi giudici incompetenti e far si che vengano applicate le regole come da regolamento? e poi è giusto essere giudicati da giudici APPRENDISTI e nemmeno iscritti all'albo dei giudici? se questi apprendisti fossero bocciati al corso per nuovi giudici e avessero preso seri provvedimenti durante una regata, i provedimenti sarebbero cancellati o mantenuti????? ATTENZIONE! anche il pelo sull'uovo fa la differenza adesso!

Marco L. ha detto...

Non ho visto la regata, quindi mi limito solo a dire la mia opinione sulla strana decisione dei giudici di gara:
1-Se la gara doveva essere interrotta al giro del paletto le posizioni dovrebbero risultarne invariate.
2-Se i "vignotti" meritavano la squalifica, allora, andavano squalificati e la gara doveva proseguire fino all'arrivo anche se la barca di "tezzat-D'este" ne risultava danneggiata.
3-Se i "Busetto" hanno tagliato il traguardo per primi perchè dargli il secondo posto? hanno forse commesso qualche scorrettezza? o sono colpevoli del fatto che le prime due gondole hanno avuto "dei problemi?"
La decisione non era delle più facili, certo che solitamente nelle gare di voga alla veneta, quando uno o più equipaggi rimangono coinvolti in situazioni simili ne beneficiano le altre imbarcazioni e si interviene con provvedimenti nei confronti di eventuali colpevoli da attuarsi per le gare successive.

Marco L. ha detto...

Voglio anche dire che, sia i Vignottini che la coppia Tezzat-D'Este, attualmente, rappresentano insieme la massima espressione atletica nella voga alla veneta, vederli coinvolti così spesso in situazioni del genere nuoce a loro come agli altri, in quanto l'immagine che ne esce di questo sport è sicuramente danneggiata, si sono cambiati i giudici per far rientrare la situazione, ma siamo alle solite, cambiamo ancora giudici?

La bravura delle due coppie non è mai stata messa in discussione, lo spettacolo delle regate si!

I tifosi poi, dovrebbero limitarsi ad incitare evitando di alimentare l'astio tra i rivali.

renato ha detto...

sono senza parole.Le ho spese prima quando siamo arrivati primi al traguardo facendo questa indimenticabile regata.comunque moralmente primi GRAZZIE.

BERTO SCHIENA ha detto...

Viva ivo Cagnotto e giampaolo Di biasi ...........che vergogna ......cadono in acqua e arrivano primi ......ma che sport è questo .......ma quanto protetti sono .......la foto parla chiaro ......nessuno li tocca e loro plaff in acqua .....aspetta ,forse ho capito .......in questo caso subentra una giuria di tuffi e mi rincresce dirlo ma notate la leggiadria di ivo mentre si accinge a spiccare il volo e che entrata in acqua senza schizzi .......vergogna giurie incommentabile ....Basta avete rovinato tutto per proteggere uno che sa leccare i culi giusti ............VERGOGNA

Berto SCHIENA ha detto...

Eppoi ditemi se nel ciclismo quando uno cade anche se in testa Maurizio fondriest cilista della nazionale italiana ha vinto un mondiale perche due corridori davanti a lui sono caduti ,,,,,,, nella formula uno se le macchine escono di gara o sbattono non vengono concluse le gare n el momento in cui cio' succede .........ma che sport è questo.........tra poco nel bando metteranno gia' la classifica Primo comunque e sempre Gianpaolo D'este .......perche senno' piange e non voga piu' ........

Anonimo ha detto...

Il presidente della commissione di disciplina delle regate (ormai da minimo 20 anni) nonchè avvocato del comune, ha sempre detto e risposto nei vari ricorsi che le regate finiscono all'arrivo! E questa volta? Cosa estrarrà dal cilindro magico da mago che tiene sempre al suo fianco per trovare una motivazione valida ? Una volta tanto riconoscete coloro che da anni vi danno e vi offrono spettacolo subendo sempre le ingiustizie da parte di un qualcuno che si reputa e se ne vanta di essere SUPER! E tu Super, cerca di mettere un bavaglio alla tua dolce metà e insegnarli che la sportività è stare anche zitti e non insultare gli avversari con tutto e di più! Hai tre figli anche tu e per loro non è un buon insegnamento e un approccio allo sport! Pensavamo fossi più uomo e più sportivo! Ci deludi di anno in anno, sarà l'età! Ciaci era molto più forte e più diplomatico e forse meno protetto di te! Comunque complimenti per i tuffi che offri agli apassionati, la nazionale italiana di tuffi sta cercando atleti per le prossime olimpiadi di Londra, potresti provarci. Magari nel tuo palmares ci metti pure un bel titolo olimpico. L'importante è che ti porti appresso i tuoi giudici fidati. Fratelli Busetto, il primo è vostro!

Anonimo ha detto...

E' un dispiacere constatare che come in altre occasioni, uno strumento valido per poter discutere liberamente rispettando i pareri di tutti diventa solo un mezzo e un'occasione per offendere.....
Parlando di Regate basta andare con la memoria alla Regata Storica del 2006 quando al giro del paletto la Schiavon-Ragazzi e Rogliani-Scarpa entrarono in contatto. Tosi-Zanella ne approfittarono arrivando prime a Ca'Foscari. L'ordine di arrivo non venne modificato.

Francesco ha detto...

Ma perchè le regate si possono fermare prima di un giro del palo e non si possono fermare in altre occasioni? se per esempio, la stessa cosa accaduta alla gondola arancio fosse accaduta non al giro del palo, ma in prossimità di una curva oppure in un altro punto qualsiasi della regata, cosa sarebbe successo? non ho ricordi di regate fermate in altre circostanze...
ps. vorrei anche capire se è una procedura prevista dal regolamento oppure è una semplice convenzione.

Tifoso obbiettivo ha detto...

Quest!anno D'este era il più forte ed i v-ignobili lo hanno dimostrato, che imparino ad ammettere quando gli altri li battono, mi riferisco alla storica...

Elena Berton ha detto...

ma si arrivera' mai all'oggettivita' dei fatti? capitano le sventure ed altro e' normale in una gara...ma giudici impreparati non devono capitare...altrimenti se ne stiano a casa loro... o meglio ancora facciano un corso... scusate ma qui sembra veramente una burla... per la gente che sostiene tutti gli equipaggi ed e' innamorata della voga in generale... screditando lo sport in se... Dovrebbero ammettere i propri errori...ed in primis sono i regatanti che almeno su questo dovrebbero unirsi dimostrando animo sportivo.... Speremo Ben!!! non siamo di parte se amiamo la voga...siamo obbiettivi vi prego.... quel che e' giusto e' giusto quello che e' sbagliato e' sbagliato... Capita nelle regate...ma sopratutto in quella degli uomini bisogna ricordarsi che la regata e' fra tutti gli equipaggi dal primo all'ultimo non solo tra i Vignotti & D'este e Ivo... Non siamo su un ring... siamo in acqua! Saluti a tutti!! :)

Per il tifoso obbiettivo ha detto...

I vignotto nella storica hanno fatto ricorso non per cambiare l'ordine d'arrivo ma bensì perchè hanno subito un richiamo davanti al bauer quando i due super li hanno chiusi senza avere lo spazio! Manovra ammessa dallo stesso Ivo Redolfi Tezzat alias Spidermen!

Cagnotto ha detto...

Scusate ho sbagliato: alias ACQUAMEN

beRTO SCHIENA ha detto...

Tifoso obbiettivo ........ti ricordo che l'alto anno i due super sono stati squalificati quando erano in quarta posizione in regata storica e hanno pianto mesi fino a che sono riusciti a mettere nella commissione e nelle giurie amici parenti e addirittura fratelli e che quando sono finiti in acqua in storica hanno continuato ad incolpare i VIGNOTTO fino a che le immmagini non li hanno spudoratamente smentiti .......gurdati la foto e accendi un po quel tuo cervello che deve essere ancora in celofan ........mai usato

BERTO SCHIENA ha detto...

Ok RUDY se è questo che desideri ..........comunque e sempre .......FORZA VIGNOTTINI e grazie per tutto per la vostra onesta' ,per le grandi emozioni che ci avete regalato e che so ci regalerete in futuro ......

Anonimo ha detto...

visto ke ci si chiede se era possibile fermare la regata al palo, se leggete sul regolamento dell anno scorso (nn so se cambiamenti per quest anno) l art 29 dice espressamente che non può essere mai considerato traguardo il giro del palo in nessun caso... quindi i giudici si sono dati la zappa sui piedi da soli...che si siano dimenticati di quell articolo? mah... forse se fossero stati più competenti sarebbe finita diversamente. Detto ciò i Busetto meritavano a parer mio il primo perchè unici ad aver finito la gara visto che non è stata sospesa per pericolo. non sono tifoso ne di uno ne dell altro, penso siano entrambi campioni della voga veneta ma forse in questo caso,per le loro dichiarazione e il loro non voler far polemica,i "Vignottini" hann dimostrato di essere campioni anche al di fuori.

E.. ha detto...

visto ke ci si chiede se era possibile fermare la regata al palo, se leggete sul regolamento dell anno scorso (nn so se cambiamenti per quest anno) l art 29 dice espressamente che non può essere mai considerato traguardo il giro del palo in nessun caso... quindi i giudici si sono dati la zappa sui piedi da soli...che si siano dimenticati di quell articolo? mah... forse se fossero stati più competenti sarebbe finita diversamente. Detto ciò i Busetto meritavano a parer mio il primo perchè unici ad aver finito la gara visto che non è stata sospesa per pericolo. non sono tifoso ne di uno ne dell altro, penso siano entrambi campioni della voga veneta ma forse in questo caso,per le loro dichiarazione e il loro non voler far polemica,i "Vignottini" hann dimostrato di essere campioni anche al di fuori.

Amigo de Roberto ha detto...

Ricordo gli inizi degli anni '90, quando, Roberto Busetto, era considerato l'anti D'este! La sua carriera è proseguita tra alti e bassi, non ha più vinto la Storica, ma ha sempre vogato con la stessa passione, lo conosco poco ma lo stimo molto ed ho sempre tifato per lui! Bhè, ti si ripresenta da poppiere improvvisato e ti va a fare questa splendida regata, gli tolgono il primo, viene azzittito, messo da parte per far spazio ai soliti e la cosa deve pure risultare normale! gli auguro di vincere tutte le gare del prossimo anno assieme al fratello Renato alla faccia di quelli che si credono i soli protagonisti del circus.

DOMINUS TECUM ha detto...

ma ea foto n°4,sul sito de casteo xe dell'ultima regata de Buran, o xe un allenamento x ea prossima dea sensa a 4 remi.Ma i do turisti sentai in gondoa gà pagà ea tariffa ai Vignotto o gà viaggia gratis.Dal prossimo regoamento che adesso i farà, spero che ai do campioni i ghe fassa indossar un salvagente par protession.
Alle premiazioni della regata Storica 2011 ''un alto funzionario dell'ufficio Regate assegnerà una medaglia d'oro al valor civile ai cugini Igor e Rudy Vignotto per aver salvato dall'acque (come Mosè) i loro beniamini.

il GRILLO PARLANTE ha detto...

Nel sito della remiera Casteo ho letto i vari commenti di tutti i regatanti in merito alla Regata di Burano 2011.
Tutti, tranne quello dei ''vincitori'' sarei curioso nel sapere cosa ne pensano.
Sarebbe veramente vergognoso visto l'esito della regata e del verdetto dei nuovi ''GIUDICI'' se IVO REDOLFI TEZZAT fosse caduto in acqua per sua colpa (cosa già successa nella Regata Storica 2009 dando anche in quell'occasione la colpa ai VIGNOTTO cosa poi rivelatasi falsa. )
Da sportivi che voi vi ritenete (io ne dubito)dovreste ammettere il vostro errore e riportare la bandiera ai fratelli BUSETTO vincitori della regata. (FORZA BUSETTO)spero di rivedervi in coppia il prossimo anno.

IL GRILLO PARLANTE ha detto...

X el kenia o Massimo Veronese
Un pochi de anni fa dopo una regata dee caorline a Malamocco che ti gà vogà co IVO REDOLFI TEZZAT, ti gà dito su una intervista ( de remi in forcola o del casinò che sponsorisava e regate)
El me gà insegna piu’ robe iu su una settimana, de queo che gavevo imparà mi su tutta una vita de voga.
No metto in dubbio che sia vero.
Ma te voio dar un consiglio ,se no ti xe bon da nuar no stà spetar tutta ia vita unaltra volta , e ciavarte schei de piscine(a S. Alvise o a Saccafisola)
basta che ti ritorni da iu e forse anca in manco tempo che el te gà insegna a vogar el te insegna a buttarte in acqua e a nuar.
E se te piasesse imparar anca a andar sotto acqua e iu nol fusse bon a a insegnarte, no sta ciapar paura ,parche IVO el conose el GIAMPI che in 4e4 8 el te fa vede iu de coxa che el se bon de far.
Arda Domenega coa rega ta de Buran el GATTOe ea VOLPE cossa che i gà combinà su un momento de difficoltà. IVO se cascà e el se gà buttà in acqua e el ghe xe salta in barca dai VIGNOTTO,
staltro el xe andà sotto acqua co tutto ,el xè restà fora soio che co una recia , e quando che el gà sentio el so amigo giudice che gà ditto VIGNOTTO XE SQUAIFICAI el se saltà fora dall’ acqua come un pesce e el xe ghe gà tacca sul bordo dea gondola.
Staltri do cassi (i VIGNOTTO) invese da tor el marteo ei ciodi e inciodarghe e man sua gondola (mi gavaria fatto cussi) i sei gà portai anca in gondola e consegnai ae guardia medica.(varda cossa che vol dir ia coretezza).
Te Saiudo . Ciao vecio. (GRANDI FRATELLI BUSETTO LA VITTORIA è VOSTRA)
Sono pienamente d’accordo con te per il discorso dei messaggi offensivi che provengono da ambo le parti, fai bene a non pubblicarli.