22 settembre 2011

Una stagione di canottieritreporti.blogspot.com:

Qualche anno fa, Francesco, quasi per gioco, ha voluto aprire questo blog; l'intenzione era quella di far conoscere e condividere momenti felici passati insieme, tra noi soci di Canottieri Treporti: passione, entusiasmo, emozioni; tutte quelle cose, insomma, che trasformano un gruppo di persone diverse, per lavoro, per interessi, per età, in una squadra di amici.

Col tempo ci siamo accorti che non potevamo parlare soltanto di Canottieri, ci siamo accorti di far parte di un mondo, il mondo delle società remiere e non solo. Abbiamo capito che a questo mondo non solamente ci univa la comune passione per quello sport meraviglioso che è la Voga alla Veneta, con i suoi riti, con le sue barche, con le sue gare e manifestazioni, ma anche l'amore profondo per questa laguna, per queste acque incantate, magiche e antiche, che ogni volta ci stupiscono e ci commuovono dentro; l'amore profondo per queste nostre tradizioni, per questa nostra nostra gente testarda, intraprendente e lavoratrice, appassionata e instancabile.

Quest'anno in particolare, sfruttando anche la collaborazione di nuovi amici di remo e di penna, e "di ombre", che con noi vivono la struggente poesia della "vita in laguna", abbiamo allargato i nostri orizzonti: non ci è più bastata la semplice stesura delle classifiche, non ci siamo più accontentati di riportare i tempi delle eliminatorie, di pubblicare i bandi di gara; ma, ogni volta, non ci siamo stancati di ricordare, a tutti, la bellezza e l'armonia della nostra voga, accomunati, nel sentire, dalla nostra e vostra passione.

Così abbiamo deciso di inserire i filmati delle regate e li abbiamo accompagnati di musica in sottofondo; quando possibile, abbiamo messo nella cronaca il racconto delle nostre e delle vostre emozioni.

Un poco alla volta, quasi increduli, stupiti, abbiamo assistito ad un incremento nel numero delle visite, quale non osavamo sperare; con curiosità e interesse abbiamo letto i vostri commenti: arrabbiati, entusiasti, scherzosi; alcune volte non sono mancate le polemiche, anche da parte nostra, cosa volete è una questione di DNA.

Ma poi tutto, sempre, è finito quasi in un gioco: ci siamo scusati quando ci siamo fatti trasportare dalla passione; con piacere abbiamo ricevuto le scuse di chi, per la stessa ragione, ci aveva attaccato.

Ancora una volta, abbiamo capito che sono moltissime le cose che ci uniscono, abbiamo capito che alla fine prevale sempre la comune passione, prevale l'amore: badate, non proviamo pudore nel dire questo, dicendo così noi non sentiamo alcuna vergogna: siamo sicuri, dentro di noi, che di questa parola non stiamo abusando.

Così abbiamo cercato di trasmettere a voi frequentatori del blog, le sensazioni del nostro e del vostro quotidiano incontro con la laguna, attraverso le nostre barche; rivivere con voi la spinta dei remi, gagliardi, elastici: vivi nelle forcole, arcuate e sporgenti, levigate di legni antichi, di ciliegio, di pero e di noce.

Assieme a voi abbiamo cercato di far rivivere quel dolcissimo "fare fatica", vogando, immersi nei tramonti dorati di fine estate e ricordare con voi la gioia che abbiamo provato tornando in remiera, dopo il lavoro: liberi in barca, scivolando nell'acqua verde, nel magico ritmo dei remi, dimenticate per un momento la fatica, le preoccupazioni e le ansie della vita, ancora trovando la forza per l'allenamento e dopo "quatro ciacoe coi amighi", e poi le speranze per le nuove sfide e le nuove regate.

Per il futuro ci impegneremo ancora: ancora e sempre per migliorare; così, per l'inverno, abbiamo già in mente di aprire alcune rubriche con nuovi, e siamo certi, interessanti contenuti, che offriamo di cuore ai nostri lettori, a tutti i coraggiosi frequentatori del blog, e, prima di tutto, a quelli che con incredibile sprezzo del pericolo, e indicibile spirito di sopportazione, sono arrivati a leggerci fino a questo punto.

A voi tutti, amici, porgiamo, qui, con sommo piacere, il nostro sincero ringraziamento per averci onorato della vostra attenzione.

Il team di Canottieri Treporti.

12 commenti:

Igor Vignotto ha detto...

i miei più sinceri complimenti per il gran lavoro svolto.

mirco ha detto...

Grazie Igor, saluta Rudi e Benito: mio nonno adottivo. e .." so avi chi cica".

Luca ha detto...

È stato e sarà sempre un piacere seguirvi!

Marco L. ha detto...

Grazie a Igor, Luca ed a tutti i visitatori!

Elkenia ha detto...

...mi sento un coraggioso frequentatore del blog "Treporti", sono animato da un'icredibile sprezzo del periicolo ed il mio limite di sopportazione è di livello siderale! Nonostante tutto ciò ti assicuro che la fatica di arrivare fino in fondo e leggere tutte le tue parole non l'ho neanche sentita! Buon lavoro Marco, Francesco, Gabriele e tutti i collaboratori.

massimo veronese

Canottieri Treporti ha detto...

Voglio ringraziare di cuore Igor, Luca e Massimo per le bellissime parole che leggo in questi commenti! vi assicuro che ripagano in pieno tutti gli sforzi e mi fanno sentire orgoglioso di essere parte di un gruppo per cui provo sempre più affetto: quello del team Canottieri Treporti con tutti i nostri lettori.

Marco L. ha detto...

Grazie Massimo, potremmo organizzare "la regata dei blog", pensiamo una formula che può piacere e ci organizziamo, cosa ne dici?

Elkenia ha detto...

Praticamente nialtri contro vialtri su piroghe a sento remi??? :-) Ce le facciamo prestare da qualche esotico amico di daniele scarpa! Pensala che dopo vedremo cosa fare! Ciao fioi!!!

Gabriele L ha detto...

...sono le undici di sera passate e sono ancora davanti al computer per finire il montaggio di un video.. se la smettete di seguire questo blog de matti posso finalmente ritornare a dormire come una volta..

scherzo.. grazie a tutti per il sostegno..

Marco L. ha detto...

Si potrebbe fare una regata su mascarete dove ogni remiera "munita di blog" manda un equipaggio (da concordare se di uomini, donne o giovani), annualmente si cambia il percorso e chi vince, oltre la "rossa" si mette sul blog la scritta, ovviamente ben visibile,
VINCITORI DELLA BLOGREGATA 20.., dai Massimo non dirmi che l'idea non ti piace! Quando ci incontriamo ne parliamo seriamente ed organizziamo l'edizione 2o12!

Anonimo ha detto...

Cari Marco, Francesco, Gabriele e tutti i collaboratori del Blog di Canottieri Treporti farVi i complimenti è forse cosa banale, ma quello che vi prego è di non trovare nel futuro "na morosa" come quel grande fotografo de Buran che oramai "gha fatto e sparpie" sulla magnifica Nikon superaccessoriata ...ma non al sito che gestisce (...non statte rabiar Kevin..aaahhh!!!!)
Ancora sinceri complimenti fioi
Ciao
Antonio TROMBETTA

Marco ha detto...

Ciao Antonio, grazie per i complimenti, non ti preoccupare per le "morose": io e Gabriele siamo ormai irrimediabilmente sposati e Francesco di morose non ne vuole sapere (el ga ragion! come darghe torto?) Dici che stiamo perdendo il buon Kevin?