02 ottobre 2011

REGATA DEL MOSTO:


Dolce nettare autunnale, il mosto, vien con le giuggiole per addolcire l'amaro pensiero del freddo invernale...

A S.Erasmo, terra di carciofi e di buon vino, di vigne e di giardini, la prima domenica di ottobre si celebra la "Festa del Mosto", bevanda zuccherina che si ottiene dalla prima fermentazione dell'uva appena pigiata, il gusto dolciastro ed il profumo di uva matura, fanno si che venga apprezzato dal gentil sesso, ed è proprio alle donne che hanno pensato gli organizzatori della regata mista: La vogata possente di un uomo, quella elegante di una donna armoniosamente insieme in un'esile mascareta, spettacolo assicurato e risultati sempre imprevedibili.

Subito dopo la torre Massimiliana, nel canale di S. Erasmo, le nove mascarete in gara sono partite aggiungendo una nota di colore alla bellissima giornata autunnale.
L'edizione odierna è stata vinta dal giallo di Luigina Davanzo in coppia "con il nostro" Davide Angiolin che partiti con il numero 4 "a contraria" escono in progressione e vogata dopo vogata rifilano due "pali" di distacco al secondo: il viola della giovanissima Francesca Costantini con Damiano Allegretto che vincono la "bagarre" con il rosa di Tagliapietra Magda (la più giovane in gara) che ha ben figurato nel vogare assieme a Maurizio Rossi "Sustin", ultima bandiera in palio per Tagliapietra Giulia-Tagliapietra Stefano "Ciaceti", poi, a seguire il Bianco (Angelin-Zanella), celeste (Campagnari-Selle), verde (Baita-Tosi) e l'arancio (Lazzari-Ortica), nota negativa il ritiro del marron di Almansi-Nordio che rompono una forcola a causa delle barche al seguito presenti in canale.

La festa è poi continuata in piazza con la musica della banda, le premiazioni e gli eventi organizzati dal comitato festeggiamenti di S.erasmo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Luigina Davanzo, ma tanti complimenti per una stagione 2011 piena di successi a Davide Angiolin
che sta dimostrando una crescita agonistica continua ed una maturità piena con una striscia di bandiere rosse e bianche invidiabile in valesana, maschereta, pupparin, etc. Bravo Davide, avanti così, sempre.
Antonio TROMBETTA

Anonimo ha detto...

ma cossa bravo che se el ze venio ultimo in storica....
Marcofranzato

Anonimo ha detto...

Ma ti vardi proprio tutto...