31 agosto 2008

La regata "Da Mar"

Si è disputata oggi la regata "Da Mar" che coinvolge, ogni anno, pubblico ed equipaggi delle contrade di Cavallino Treporti. Come da programma, la regata delle caorline si è svolta davanti alle spiagge del litorale, con il fine di coinvolgere pubblico e turisti per una lunghezza di circa 10 chilometri.
A prendere subito il controllo della gara è stata la contrada di Cavallino-Ca' di Valle ("marron"), al secondo posto si instaura invece Ca' Ballarin (rosso), ma solo dopo aver più volte insidiato la "poppa" dei vincitori. A contendersi poi le altre bandiere sono stati prima, Lio Piccolo-Mesole ("canarin") che sono arrivati terzi, poi il Ca' Savio (bianco) che per un soffio conquista la quarta poisizione ai danni del Saccagnana (Verde) che, si accontenta del quinto. A seguire le altre contrade perciò al sesto posto Punta Sabbioni (celeste), al settimo l'equipaggio femminile di Treporti (arancio), all'ottavo Ca' Pasquali (rosa) ed infine i giovani, rappresentanti Ca' Vio (Viola).
Tirando le somme, si può affermare che la regata ha avuto un gran successo di pubblico e una buona preparazione, considerando il pranzo finale offerto dal Campeggio Marina di Venezia.

30 agosto 2008

Giornata di tranquillità in remiera

Oggi i regatanti si sono presi una giornata di riposo dopo la pesante eliminatoria di ieri o per causa della regata "da Mar" che, domani avrà luogo a Cavallino Treporti. Questa classica regata vede scontrarsi nelle caorline, per l'ennesima volta, gli equipaggi rappresentanti le contrade del Litorale.
Il ritrovo è previsto per le 10.30 nella spiaggia adiacente al Faro di Cavallino, sarà prevista poi, per le 11.00, una sfilata che condurrà le imbarcazioni allineate per alcune spiagge fino alla partenza, l'arrivo è quindi previsto per Punta Sabbioni, davanti la spiaggia del Campeggio Marina di Venezia, ove in seguito, si terrà il pranzo per regatanti e consorti.

29 agosto 2008

Lio Piccolo-Mesole trionfa a Malamocco!

Grande giornata questa per la Canottieri Treporti, a qualificarsi una delle caorline e tutti i mercenari. Nella prima batteria esordisce per noi la barca formata da: Lazzarini Gabriele, Enzo Giovanni, Corso Alessandro, Berton Sisto, Enzo Mauro e Lazzarini Enio ma, non riesce a qualificarsi ottenendo un amaro sesto tempo. Passiamo poi però alla seconda batteria, qui otteniamo il riscatto, poichè a qualificarsi per noi ci pensa l'equipaggio di Lio Piccolo-Mesole formato da: Costantini Alberino, Costantini Cristiano, Angiolin Davide, Enzo Matteo, Costantini Luca e Vianello Roberto. Si concludono così le selezioni per la Regata Storica, la nostra Canottieri si affida quindi a Lazzarini Francesco e Berton Alberto (Pupparino Rosso) nei giovani, all'equipaggio di Lio Piccolo-Mesole nelle caorline (Caorlina "Canarin"), e infine, anche ai nostri mercenari.

28 agosto 2008

Finalmente le Caorline

Domani, venerdì 29 Agosto, si avranno finalmente i ruoli completi e gli equipaggi che si scontreranno in Canal Grande anche per le Caorline. Per la Canottieri Treporti sarà un giorno fatidico dato che, fin'ora, rispetto alla scorsa stagione, siamo in netta carenza di equipaggi pronti a rappresentarci.
A questo punto, premesso che domani ci saranno alcuni assenti dei nostri veterani come Tagliapietra Sergio "Bracciferrati", speriamo sia una grandiosa giornata per la nostra società remiera tra atleti rappresentanti e mercenari.

27 agosto 2008

Aspettando la "Regata da Mar"

Come ogni anno, davanti alle spiagge del litorale, sfilerà il giorno Domenica 31 Agosto, la regata delle Caorline organizzata dal Palio Remiero delle contrade di Cavallino Treporti.
Il percorso, di circa una decina di chilometri, vedrà come partenza la spiaggia del faro di Cavallino, mentre l'arrivo sarà adiacente al Campeggio Marina di Venezia. Non mancheranno equipaggi di rilievo che, useranno questa regata come ultimo test prima della Regata Storica, mentre, gli equipaggi meno titolati, si daranno da fare per non sfigurare al fianco dei professionisti.
La Canottieri Treporti farà la parte del leone, potendo schierare quasi tutti i suoi migliori regatanti, appuntamento quindi per Domenica 31 in Spiaggia a Cavallino.

26 agosto 2008

Batterie eliminatorie Storica

Vita dura per le nostre caorline iscritte alle selezioni della regata Storica. Oggi sono state emesse le batterie per le qualificazioni di Venerdì 22, esse saranno due, la prima da 7 equipaggi mentre la seconda sarà da 6. Nella prima batteria troviamo la nostra caorlina capitanata da Lazzarini Gabriele, che si scontrerà con: due equipaggi di Cannaregio (quello capitanato da Pagan Maurizio e quello di Ceciliati Livio), Dorsoduro(capitanata da Busetto Gianni), Burano, Castello (capitanata da Tessaro Mauro) e infine la barca del nostro mercenario Savio Mirco"Lui" che, anch'essa gareggierà per Cavallino Treporti.
Nella seconda batteria troviamo invece il nostro secondo equipaggio, capitanato da Costantini Alberino, i quali dovranno scontrarsi con: Jesolo (ed il nostro Lazzarini Marco), Murano, Dorsoduro (capitanata da Zennaro Eugenio), Lido-Pellestrina e infine Castello (capitanata da Savoldello Renzo).

25 agosto 2008

Il primo Fan


Roberto detto "Gulit" è stato il primo sostenitore per una "modernizzazzione" della remiera Canottieri Treporti. Arrivò per la prima volta in società nel 2006, dove subito trovò un clima accogliente che lo fece appassionare fortemente al mondo della Voga alla Veneta. Nel 2007 ebbe l'idea di filmare tutto ciò che avveniva in remiera ed, aiutato dai giovani, di creare successivamente un dvd, che sarebbe restato poi come ricordo.
Grazie al suo carattere socievole e alle sue idee, ha saputo catturare subito la simpatia di tutti i soci. Attualmente sta continuando a rendersi disponibile con idee e proposte dispensando inoltre consigli utili, come per esempio sull'alimentazione. Grazie a lui sono partite poi molte delle inziative che hanno portato alla realizzazione anche di questo blog.
Grazie Gulit continua così.

24 agosto 2008

I nostri mercenari

Come tutti gli anni, si ripete la fuga di "atleti" che prendono temporaneamente il largo dalla Canottieri Treporti. Quest'anno i mercenari sono: Vitturi Flavio "Candele", Biondo Maurizio, Savio Mirco "Lui", Santin Domenico "Mondo", Tagliapietra Enrico "Panna", Lazzarini Marco e molto probabilmente qualcun altro. Questi traditori, per avere più probabilità di qualificarsi ma soprattutto per prendere più soldi, si imbarcano, quasi clandestinamente, su equipaggi più blasonati. Basti citare Lazzarini e Tagliapietra che, per qualche centinaio di Euro, saranno Jesolani fino al 7 Settembre!.
Nonostante tutto ciò, essendo loro tra i nostri regatanti migliori, come Remiera gli auguriamo buona fortuna e, saremo pronti, in caso di buoni piazzamenti, a sottolineare il fatto che sono dei nostri soci.

23 agosto 2008

La preparazione

La remiera Canottieri Treporti quest'anno presenterà, alle selezioni della Storica per quanto riguarda le Caorline, ben due equipaggi. Il primo sarà formato da: in "puppa" il giovane Lazzarini Gabriele, in "sentina" Enzo Giovanni, al quarto remo Corso Sandro, al terzo remo Berton Sisto, al "due" Enzo Mauro e, in "provin" Lazzarini Enio "Baffo".
Il secondo equipaggio invece: in "puppa" Costantini Alberino, in "sentina" Costantini Cristiano", al quarto remo Angiolin Davide (re del remo de tera), al terzo remo Enzo Matteo, al "due" Costantini Luca e, in "provin" il campione delle regate sociali, Vianello Roberto "Nappa".
Questi nostri equipaggi si stanno ancora preparando per le selezioni cercando la forma migliore, perciò, in vista di Venerdì 29, i ruoli di ogni regatante potrebbero cambiare in barca, per favorire un possibile assetto dell'equipaggio.
Come società remiera, apprezziamo fortemente i loro sforzi, come per esempio, il recarsi fino a Meolo, anche già dalle prime ore della mattinata, pur di provare la Caorlina da gara di cui dispongono in sede.

22 agosto 2008

La Canottieri piange i propri giovani e donne

Giornata molto amara questa per la nostra società, la Canottieri Treporti, che oggi esce sconfitta nelle finali delle selezioni per la Regata Storica. Partendo dai giovani, con le coppie Nardin-Lattanzio e Lazzarini-Trevisan, usciamo delusi e amareggiati, in mente ci rimangono ormai solo i ricordi della stagione passata, dove entrambi si qualificarono, oggi invece, restiamo addolorati al loro fianco, mentre a rappresentarci nei giovani, rimarrà così soltanto la coppia Lazzarini-Berton.
Per quanto riguarda le nostre donne, nemmeno le campionesse Smerghetto Maria Grazia e Amadi Maria Luisa sono riuscite a compiere l'impresa, restiamo così ,anche quest'anno, privi della gioia di vederle in Canal Grande.
Infine passiamo ai campioni, almeno lui, il nostro Bruno Dei Rossi "Strigheta" è riuscito nell'impresa. Da grande esperto conferma il suo titolo, è lui l'Higlander, l'intramotabile campione che, ancora una volta, dimostra al mondo della Voga Veneta di essere uno dei migliori atleti che ci siano mai stati in questo sport.

21 agosto 2008

Il giorno del giudizio

Domani, venerdì 22 Agosto, sarà il giorno di qualificazioni decisivo della Regata Storica per quanto riguarda giovani, donne e campioni. Come già detto in precedenza, ci saremo a fare il tifo per le nostre imbarcazioni, per primi i giovani, Lattanzio Andrea "Cubetti"-Nardin Filippo e Trevisan Mauro-Lazzarini Manuel che, si giocano domani il tutto per tutto. A seguire, sarà poi, il turno delle donne, per noi la coppia Smerghetto Maria Grazia-Amadi Maria Luisa che, speriamo vivamente, riuscirà a qualificarsi data la loro stagione in crescendo.
Infine sarà la volta dei campioni, faremo perciò il tifo per Dei Rossi Bruno, il nostro beniamino, che voga in coppia con Prevedello Davide.
Quindi, ci aspetterà domani, una giornata speriamo "gloriosa", per la nostra remiera Canottieri Treporti, rimanendo sempre in attesa di Venerdì 29, dove sfioleranno a Malamocco, anche le nostre Caorline.
A tutti voi un grosso "in bocca al lupo"!.

20 agosto 2008

L'Highlander

In data odierna è stato disputato il secondo giorno dedicato alle selezioni dei gondolini per la Regata Storica. A primeggiare, come sempre, sono stati i volti noti della voga alla veneta, nomi illustri del calibro di D'Este e Vignotto sono così qualificati ma, assenti all'appello, a destare così scalpore, è la sorte della coppia Dei Rossi Bruno"Strigheta" e Prevedello Davide.
Bruno è, da ormai alcuni anni, un personaggio illustre della nostra remiera, un grandissimo campione, di cui possiamo sempre essere fieri ad ogni sua presenza in società. Da elogiare è tutta la sua intensa carriera, campione da giovanissimo e, ancora oggi, ai più alti vertici delle classifiche.
Con questo, noi vogliamo augurarti buona fortuna per Venerdì 22, confidando nelle tue infinite capacità e nella tua classe senza eguali.

19 agosto 2008

Primo giorno qualificazioni

Per quanto riguarda i nostri giovani, a qualificarsi alla Storica per ora sono soltanto Lazzarini Francesco e Berton Alberto, nonostante un terzo tempo che lascia alquanto a desiderare.
Restano invece in sospeso sia le sorti di Lazzarini Manuel e Trevisan Mauro, che di Nardin Filippo e Lattanzio Andrea "Cubetti", i quali si sono aggiudicati entrambi, con un sesto tempo, la possibilità di qualificarsi tramite i ripescaggi di Venerdì 22, in cui si sorteggierà tra gli ultimi tre posti utili e riserva.
Passando invece alla categoria delle donne, a rappresentare i nostri colori sono Smerghetto Maria Grazia e Amadi Maria Luisa, un equipaggio che ha dimostrato un' ottima potenzialità, riuscendo a qualificarsi per Malamocco. Oggi, nel primo giorno di qualificazioni , hanno ottenuto un discreto quarto tempo che le rimanda perciò ai ripescaggi, noi tutti siamo fiduciosi e attenderemo perciò anche per loro il secondo giorno, cioè Venerdì 22.
Con questo, un grande "in bocca al lupo" a tutti i nostri equipaggi in vista delle prossime eliminatorie, comprese anche le Caorline, di cui parleremo in seguito e con cui appuntamento è fissato per Venerdì 29.

18 agosto 2008

L'Istruttore

Dei Rossi Aldo si affaccia a quasi cinquant'anni nel mondo agonistico della voga alla veneta, riuscendo subito, grazie ad una vita di esperienza trascorsa nella sua laguna, ad affermarsi da vero campione professionista nelle regate.
Nella sua carriera da regatante ha ottenuto grandi risultati, come le sue memorabili qualificazioni a Murano ad un remo, in cui sempre, primeggiò nelle batterie eliminatorie.
Attualmente, alla età di ottant'anni, si dedica quasi a tempo pieno nell'insegnamento della voga alla veneta, specialmente con grande pazienza verso i nuovi soci. Grazie alla sua esperienza, con umiltà dispensa consigli tecnici anche ai soci già affermati nelle regate poichè, al suo occhio attento, non sfuggono mai particolari importanti.
La sua simpatia, unita alla disponibilità, hanno fatto si che diventasse socio onorario della remiera Canottieri Treporti, rendendoci così onorati di poterlo schierare nella nostra lista di regatanti.
Grazie Aldo

17 agosto 2008

Eventi Circuito Comunale

Ogni anno da Aprile a Ottobre si svolgono nella nostra laguna molte regate, nello stile detto "Voga Veneta", oltre alla famosissima Regata Storica la prima domenica di Settembre.
Molte di queste regate coincidono con feste e sagre tradizionali nelle quali, un tempo, la competizione rappresentava un'occasione di autentica gloria popolare ma anche istituzionale.
Oggi l'Amministrazione Comunale cerca di rinnovare l'antica usanza, nella consapevolezza dei valori non solo sportivi connessì alle regate: una disciplina, che accanto all valore etico comune a tutti gli sport, è anche veicolo di conoscenza e rispetto dell'ambiente lagunare e riscoperta della cultura marinara della città di Venezia.
Il Circuito Comunale Veneziano è quindi formato da:

Regata de "La Sensa"
Regata di Mestre
Regata di Sant'Erasmo
Regata di SS. Giovanni e Paolo
Regata di Murano
Regata di Malamocco
Regata del Redentore
Regata di Pellestrina
Regata Storica
Regata di Burano

15 agosto 2008

Chi Siamo

La società Canottieri Treporti sorge a Punta Sabbioni, ed è stata fondata nel 1949. Da allora, con alternanza di periodi più o meno gloriosi, il numero di atleti che si è distinto, in specialità e categorie differenti come voga, canoa e canottaggio, è davvero sorprendente, abbiamo avuto inoltre campioni nazionali ed internazionali.
Ultimamente l'attività sportiva è concentrata tutta sulla voga alla veneta, il settore amatoriale e quello agonistico si fondono insieme in un clima di amicizia e simpatia, moltissimi sono i giovani che dal litorale vengono da noi per affacciarsi in questo sport e, più di qualcuno, riesce a distinguersi nelle regate del Circuito Comunale Veneziano (le più prestigiose).
Le Imbarcazioni di cui disponiamo attualmente sono: Due gondole, due caorline proprie e nove in custodia dal Comune di Cavallino Treporti, due gondolini, tre pupparini, un sandolo e nove mascarete.
Oltre che alle regate, La nostra società partecipa assiduamente ai cortei e alle manifestazioni che si svolgono nella laguna di Venezia, e saltuariamente anche fuori della provincia veneziana.
Da anni conviviamo a denti stretti con una situazione logistica assai precaria, cosa che danneggia il potenziale recettivo della remiera influendo negativamente sulla qualità dell'attività svolta, situazione che speriamo risolta al più presto con la nuova sede promessaci da anni.

14 agosto 2008

Selezioni Storica

Le eliminatorie per la Regata Storica dei giovani sono oramai prossime, per la nostra remiera Canottieri Treporti, ben 3 equipaggi cercheranno di qualificarsi, si parla quindi di: Lazzarini Francesco e Berton Alberto, Lazzarini Manuel e Trevisan Mauro ed infine Nardin Filippo e Lattanzio Andrea "Cubetti". Queste tre coppie fecero l'impresa nella scorsa stagione remiera riuscendo tutte e tre a qualificarsi, ma quest'anno la situazione sembra rendere difficile una riconferma. L'appuntamento è quindi per Martedì 19 Agosto a Malamocco, dove speriamo si possano qualificare già degli equipaggi, in caso contrario, attenderemo l'esito per Venerdì 22 tramite i ripescaggi.

13 agosto 2008

Benvenuti

Benvenuti nel blog della Canottieri Treporti, questo spazio è gestito dai giovani della remiera con l'intento di poter far conoscere e apprezzare il mondo della voga alla veneta.

Scambio Link:
Blog di uno provocatorio